Movie of the day – BEN X (Balthazar, 2007)


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=H8vSEnydPs0[/youtube]

 

Ben X è un film del 2007 diretto da Nic Balthazar.

Ben è diverso. Parla poco, socializza poco e ride poco, in compenso studia molto, pensa tanto ed è molto intelligente. Ben, in sostanza, è autistico. La sua vita è ricca di riti strani, sembra che viva in un mondo tutto suo, che è per più della metà il mondo virtuale di giochi per PC on-line. Ben infatti è anche Ben X nel mondo virtuale del MMORPG (massive multiplayer online role playing game) a cui gioca, una sorta di World Of Warcraft nel quale è un guerriero. La vita tra le mura di un istituto tecnico è il suo inferno quotidiano, poichè vittima continua di soprusi da parte di alcuni suoi compagni di scuola.

Se qualcuno fa un torto a Ben, sullo schermo accanto alle immagini compare un mouse e una tabella di strumenti dal quale viene selezionata la spada, come si farebbe in un videogame, se Ben viene picchiato dai bulli le immagini sono montate in alternato con immagini simili ma tratte dal gioco e via dicendo. Questo mostra non solo i processi mentali del protagonista ma anche l’ibridazione con il mondo videoludico che l’eccessiva esposizione ai videogiochi dovrebbe provocare nelle giovani menti.

Ben escogita un piano per liberarsi dalle persecuzioni sempre più violente, dalle aggressioni, fisiche e morali di cui è vittima. Ma il piano è estremo e mette tutto in gioco. A salvarlo giunge Scarlite, misteriosa e inseparabile amica di Ben conosciuta online, con cui stabilisce un legame che potrebbe diventare anche reale visto che lei intuendo dei problemi decide di venirlo a trovare in treno. Anche nella realtà si dimostra una compagna ideale, in grado di redimerlo e condurlo alla rinascita dopo il game over, ma resta il totale senso di emarginazione ed il desiderio di riscatto inesorabilmente stroncato da un sistema che (genitori compresi) non sa o non può aiutare.

Ben X is a 2007 movie directed by Nic Balthazar.

Ben is different. He almost never talks, socializes or laughs, but he studies a lot instead and he’s very intelligent. B is autistic. His life is full of strange rituals, he seems to be living in a world of its own, which is more than a half the virtual world of online PC games. Ben in fact is also Ben X in the virtual world of MMORPG (massive multiplayer online role playing game), in which he plays a sort of World Of Warcraft as a warrior. The life within the walls of a technical school is his daily hell, as the victim of continuous harassment by some of his classmates.

If someone makes something wrong to him, next to the images displayed on the screen there also are a mouse and a tab from which he can select the sword, as if he would be in a game. If Ben is beaten up by bullies, images are mounted alternately with similar images but from the game. This shows not only the mental processes of the protagonist, but also the hybridization with the world of videogames that excessive exposure to video games should cause in young minds.

Ben sets a plan to break free from persecution, violent physical and moral inflicted aggressions. But the plan is extreme and puts everything at stake. To save him comes Scarlite, a mysterious and inseparable friend known online, with whom he establishes a link that could also become real as she, foreseeing the trouble, decides to meet him in a train. Even in reality she is proved to be an ideal companion, able to redeem him and lead him to rebirth after the game over. Still, the total sense of alienation and desire for redemption is inexorably crushed into a system (including parents) that does not know or can help .

Fonti: MyMovie, Wikipedia, IMDb


La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Movie of the day – BEN X (Balthazar, 2007)

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login