Questa è Grime, boy better know!


Il Grime nasce nelle strade di Londra, probabilmente nelle peggiori strade di Londra, tra la fine degli anni 1990 e l’inizio degli anni 2000. Una mescolanza di generi come il 2step, il breakbeat, il drum and bass e l’hip-hop made in UK e sulla East Coast Statunitense ed altri elementi di retaggio storico più antico come la dancehall e il rap.
Un genere creatosi in maniera graduale, con esperimenti su esperimenti, all’interno del fertilissimo terreno offerto dal network delle radio pirata londinesi, da sempre promotrici dell’avanguardia musicale underground. Il grime ha preso progressivamente il posto che occupava il nichilismo punk e successivamente l’oblio acid house, mettendo in secondo piano il lato culturale ma portando in primo piano quello dell’emergenza sociale.
Questa è gente che sicuramente ti farebbe cambiare marciapiede quando li incontri per strada ma hanno un qualcosa che li rende più credibili degli ormai ultraricchi e ultraspacconi rapper made in USA.
I tratti comuni alle produzioni classificate all’interno del genere “Grime” sono ritmiche sincopate di matrice 2step ma spesso indurite e minimali, molti effetti e sperimentazione elettronica, cantanti rap duri e violenti, reminiscenze dub, dancehall e jungle. Tutto questo viene presentato tuttavia con la forma simile al pezzo pop. La principale etichetta discografica che cura la pubblicazione di artisti di questo genere è la 679 Records gestita dalla Warner. Un’altra etichetta attiva su questa scena è la Rephlex Records che produce l’artista techno Aphex Twin e che ha curato due CD intitolati appunto Grime.
Qui sotto vi faccio ascoltare uno dei più cazzuti del genere:


La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Questa è Grime, boy better know!

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login