Movie of the day – TRANSAMERICA (Tucker, 2005)


[youtube]http://youtu.be/4a7HXgYou-8[/youtube]

Transamerica è un film del 2005 diretto da Duncan Tucker.

Bree è una colta ed elegante transessuale che vive a Los Angeles risparmiando il più possibile per potersi pagare l’intervento chirurgico per il cambio di sesso. Un giorno riceve la telefonata da parte di Toby, un teenager alla ricerca del padre, che la informa di aver avuto un figlio da una sua passata relazione eterosessuale, quando era ancora uomo. Bree, inizialmente riluttante a conoscerlo, viene “spinta” a farlo dalla sua psicoterapeuta, che minaccia di non concederle l’autorizzazione legale per l’intervento finché non avrà affrontato e risolto tutti i conti in sospeso con il suo passato.

Toby, intanto, viene arrestato per droga e prostituzione. Abusato dal patrigno e precocemente orfano di madre, il ragazzo conduce una vita dissipata e promiscua. Bree pagherà la cauzione e i due, di ritorno verso casa, inizieranno a conoscersi meglio, imparando a stimarsi a vicenda e scoprendo un po’ alla volta un profondo legame e decidendo di affrontare insieme il futuro.

TransAmerica è il racconto di un viaggio, metafora della scoperta di se stessi, ma non solo. E’ anche un percorso di accettazione dell’altro, tramite il rispetto per le decisioni e le scelte di vita prese dall’altra persona. L’affetto, l’amore non bastano.

Il regista ha il coraggio di aprirsi sul tema, purtroppo molto poco discusso, della transessualità e lo fa in modo intelligente, non pretendendo di salire in cattedra a “insegnarci” qualcosa, ma semplicemente narrandoci una storia. Il tenore del racconto aumenta a mano a mano che il film va avanti, e se all’ inizio sembra essere una commedia abbastanza leggera, prima del finale, ci rendiamo conto che ci ha divertito ma anche emozionato e fatto commuovere.  Un film delicato, divertente e mai volgare, in equilibrio perfetto tra leggerezza e impegno, a tratti malinconico, ma senza essere drammatico.

Grande interpretazione dell’ attrice protagonista Felicity Huffman, che per questo ruolo è stata nominata per l’Oscar alla miglior attrice ed ha ottenuto il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico.

Transamerica is a 2005 movie directed by Duncan Tucker.
Bree is a cultured and elegant transsexual who lives in Los Angeles while saving as much as possible to pay for the surgery to change sex. One day she receives a call from Toby, a teenager looking for his father, who informs her that she had a son from a heterosexual relationship while she was still a man. Bree, initially reluctant to meet him, is “pushed” to do so by his psychotherapist, who threaten not to grant authorization for legal action until Bree doesn’t face and resolve all deals with the past.
Meanwhile, Toby is arrested for drugs and prostitution. Abused by her stepfather and prematurely lost his mother, the boy leads a dissipated and promiscuous life. Bree will pay the deposit and the two, driving back home, will begin to know each other better, learning to esteem each other and finding out a close bond, then deciding to face their future together.

TransAmerica is the tale of a journey, metaphor of self-discovery. It ‘s also a path of acceptance of “others difference”, through the respect for choices made by the other person. The affection and  love is not enough.
The director has the courage to engage on the issue, unfortunately poorly discussed, of Tran-sexuality and does that in an intelligent way, not expecting to “teach” something, but simply narrating a story. The content of the story increases as soon as the film progresses, and its beginning seems to be a comedy, at the finale we realize that we have enjoyed it but were also excited touched. The movie is tender, funny and never vulgar, in a perfect balance between lightness and commitment, sometimes melancholy, but without being dramatic.

Great interpretation of actress Felicity Huffman, who was nominated for “Best Actress” Oscar and won the Golden Globe for “Best Actress in a Drama”.

Fonti: Mymovies, Wikipedia, Web


La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Movie of the day – TRANSAMERICA (Tucker, 2005)

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login