Movie of the Day – EVILENKO (Grieco, ’04)


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=leEmJtt-wg0[/youtube]

Evilenko è un film del 2004 diretto da David Grieco e interpretato da Malcolm McDowell.

Il film è ispirato alla storia del serial killer Andrej Romanovič Čikatilo, il cosiddetto “Mostro di Rostov”, serial killer che terrorizzò l’Unione Sovietica, violentando e uccidendo oltre cinquanta bambini di entrambi i sessi. Il film è tratto dal romanzo Il comunista che mangiava i bambini, dello stesso David Grieco.

Andrei Romanovic Cikatilo, professore e divoratore di bambini.

Questo film, cupo e disturbante, ha il merito di non indulgere mai nella compiaciuta esibizione di una violenza inaccettabile come quella sui bambini e di interrogarsi sulle possibili origini di una figura ormai centrale nell’immaginario occidentale. Quella indecifrabile del serial killer. Attraverso il film si può entrare nella mente di un pedofilo malato assassino, provarne ribrezzo e pena allo stesso tempo, ma senza mai cadere nella tentazione trasformarlo in un volgare macello di sangue e violenza. Abituati a film stereotipati, si resta profondamente colpiti da questo lavoro. Ciò che ci raggiunge da subito è che, grazie alla perfezione delle interpretazioni, tutto appare tremendamente reale.

La recitazione di McDowell, con il suo viso un po’ deformato dalla vecchiaia che gli conferisce ancora di più uno sguardo ipnotico, è quantomai azzeccata. Grieco riesce a narrare una storia senza dare giudizi affrettati o stereotipati, e anzi non condanna nè scusa mai apertamente il killer, lasciando che sia il pubblico ad emettere il suo giudizio: di chi è la colpa? Del malato sistema comunista sovietico, della mente umana, o della società in generale? La risposta non è mai chiara. Da vedere.

Alla fine del film viene mostrata questa frase:

Andrej Romanovic Evilenko è stato dichiarato sano di mente e colpevole. È stato ufficialmente giustiziato il 14 febbraio 1994. L’esecuzione è avvenuta non si sa dove e non si sa come. Nel natale del 1993, due istituti di ricerca, uno tedesco e uno americano, avevano offerto all’ex Unione Sovietica importanti somme di denaro per averlo. Vivo.

Fonti: MyMovie, Wikipedia, Web


La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Movie of the Day – EVILENKO (Grieco, ’04)

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login