Movie of the Day – 2046 (Wong Kar-wai, ’04)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5cAkhEphhnI[/youtube]

.

2046 è un film del 2004 diretto dal regista cinese Wong Kar-wai.

Uno scrittore, distrutto dalla delusione di aver perso l’unico amore della sua vita, cerca nella memoria e nelle altre donne brandelli di una felicità che non avrà mai più. 2046 è un posto, un tempo, un libro, il numero di una camera d’albergo.

Il protagonista è uno scrittore, autore di un misterioso romanzo , in cui ci si reca al 2046 per trovare i ricordi perduti. Il numero è la memoria di una stanza di hotel, in cui ha vissuto situazioni, di cui vuole cambiare il ricordo. L’azione finisce così per ripercorrere temi a lui cari come l’amore impossibile o la chiusra dei sentimenti in spazi angusti. Il treno verso il futuro, metafora del viaggio esistenziale interiore, sposta passioni non vissute verso proiezioni future, dove cio’ che non è stato e cio’ che non sarà mai si collega grazie all’immaginazione ed al ricordo.

Seppure il regista non ne abbia parlato in questi termini, si tratta del seguito ideale del precedente In the Mood for Love, del quale recupera l’atmosfera poetica e struggente, cambiando però registro.

Fonti: MyMovies, Wikipedia

Potrebbero piacerti anche:


I più condivisi