Rotolo di spinaci

Gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all’organismo umano; una scoperta molto recente attesta che gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista. La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista.

Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificante ed apportano benefici anche al muscolo primario dell’organismo, il cuore. L’alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più “forte” e aiuta notevolmente l’organismo nella produzione di globuli rossi… non a caso Braccio di Ferro li ha sempre amati!!
Ecco una ricetta facile e buonassima!
Ingredienti:

1 kg di spinaci freschi,

100 gr di burro,

100 ml di latte,

4 uova,

100 gr di farina,

sale qb,

200 gr di feta,

180 gr di robiola,

100 gr di prosciutto cotto,

3 tuorli sodi

Per la base:

Bollire gli spinaci freschi, strizzarli bene  una volta cotti e metterli nel frullatore con burro, latte, tuorli d’uovo, farina, sale.

Aggiungere poi gli albumi montati a neve e una volta frullato tutto,  distribuire l’impasto su una teglia da forno (ovviamente sulla carta da forno e non direttamente sulla teglia!).

Cuocere in forno a 180° per 10/15 minuti.

Per il ripieno:

Frullare la robiola con il prosciutto, 3 tuorli sodi, la feta, un pochino di latte per amalgamere meglio l’impasto.

Farcire la base dopo averla cotta nel forno con quest’ultimo impasto, arrotolare tutto nella carta da forno e lasciare a riposo nel frigorifero per una notte.

Il giorno dopo è fatto!! pronto da servire in tavola!

Bon appétit!!

 

Ricetta di Benedetta Parodi.

 

Potrebbero piacerti anche:

I più condivisi