Movie of the day – IL TEMPO DELLE MELE (Pinoteau, ’80)


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aJ4xLOcADU4[/youtube]

Il tempo delle mele (il titolo originale è La Boum, “La Festa”) è un film francese del 1980 diretto da Claude Pinoteau.

Il film, che ebbe uno straordinario successo di pubblico in tutto il mondo, rappresentò l’esordio cinematografico di Sophie Marceau, protagonista nel ruolo di una studentessa tredicenne.

Il film è ambientato a Parigi e il racconto si apre sul primo giorno di scuola di Victoire “Vic” Berreton (Sophie Marceau) durante il quale vengono presentati al pubblico coloro che diventeranno i compagni di classe e i protagonisti di mille avventure quotidiane. Il film finisce il giorno del 14º compleanno della protagonista, per il quale viene finalmente organizzata l’agognata “festa”. Vic avrà modo di conoscere il primo grande amore, Mathieu, e di trepidare per le prime emozioni, le prime gelosie e i primi conflitti generazionali con i genitori François, dentista, e Françoise, illustratrice. Su tutto questo, si snodano le vicissitudini sentimentali dei genitori di Vic, basate sul tradimento reciproco, cui la protagonista risponde affidandosi alle attenzioni della bisnonna Poupette, arzilla ottantacinquenne prodiga di consigli e di cattivi esempi (e vera outsider del film).

L’ultima scena, della durata di pochi secondi, vede Vic interessarsi già ad un nuovo amore: ciò sottolinea la fugace intensità – e la contemporanea fragilità – dei rapporti sentimentali nei primi anni dell’adolescenza.

Il tempo delle Mele non è proprio un capolavoro, però è certamente un film di culto. Bene fatto e ben costruito. Assolutamente mai presuntuoso e che riesce a trattare un tema delicato come quello dell’adolescenza con leggerezza e rispetto, colmando alcune piccole lacune con l’ironia. I personaggi sono sempre misurati nelle reazioni ai loro piccoli grandi drammi della vita quotidiana. Il pezzo principale della colonna sonora, Reality, che scalò le classifiche a suo tempo e che tutt’oggi è considerato un vero classico nel suo genere. Sophie Marceau è perfetta nel ruolo: dolce e romantica, triste e subito dopo allegra e spensierata. Insomma Il tempo delle Mele è un film da vedere e da conservare nella propria cineteca.

Fonti: Wikipedia, MyMovies


La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Movie of the day – IL TEMPO DELLE MELE (Pinoteau, ’80)

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login