Movie of the day – LA STANGATA (Hill, ’73)


[youtube]http://youtu.be/n3bnMv3ULes[/youtube]

La stangata (The Sting) è un film del 1973 diretto da George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford.
Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Johnny Hooker e il suo amico Luther Coleman sono due truffatori di strada. Dopo aver raggirato il corriere del potente gangster Doyle Lonnegan, Luther viene ucciso per ritorsione e Hooker è costretto a fuggire e a nascondersi. Desiderando vendicare Luther, il giovane chiede aiuto ad un vecchio amico del defunto, Henry Gondorff, uno dei più bravi ed esperti truffatori degli Stati Uniti. Insieme organizzano una “stangata” ai danni di Lonnegan, creando una finta agenzia di scommesse in cui il boss crede di poter vincere facilmente delle ingenti somme di denaro, grazie a informazioni riservate. Ecco che i due, quindi, assieme ad una squadra di fedeli alleati appositamente scelta, imbastisce nei minimi dettagli un inganno (una “stangata”) impeccabile con cui riuscire a spillare una miriade di soldi dalle tasche di Lonnegan.

La Stangata è una commedia di grande qualità, in cui la trama, assai semplice, fa da sfondo ad un intreccio di notevole complessità, capace di garantire suspanse ed azione di considerevole livello. Robert Redford e Paul Newman sono una coppia di pregevole fattura, affiancata ad altre interpretazioni di buonissimo livello.

Sublime regia di Roy Hill , senza nessuna lacuna e con il ritmo giusto in tutto il film. Non si cade mai nel banale o scontato, anzi! Lo spettatore è anche lui ad un certo punto vittima dei truffatori, rendendo così il finale di una bellezza e genialità unica. Ottima anche la fotografia ci si immerge nella New York anni 30 con una naturalezza unica, tutto appare perfetto: l’atmosfera, i personaggi, la città.
Grandi le interpretazioni di Robert Redford (Johnny) e Paul Newman (Henry) capaci di rappresentare ottimamente il truffatore recitando la parte nella parte.

Celeberrima la colonna sonora, il Ragtime di Scott Joplin.

Fonti: Wikipedia, MyMovies


La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Movie of the day – LA STANGATA (Hill, ’73)

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login