Movie of the day – RISKY BUSINESS (Brickman, ’83)

[youtube]http://youtu.be/TDlTGhe3YoE[/youtube]

 

Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano è un film del 1983 scritto e diretto da Paul Brickman. La pellicola è una pungente commedia dai risvolti satirici ed è considerata quella che ha portato il suo protagonista maschile, Tom Cruise, al successo.

In attesa di andare all’università, un diciassettenne si trova nella felice condizione di disporre della casa vuota per intraprendere una redditizia attività legata al commercio di prestazioni sessuali.

Inizierà a fare tutta una serie di esperienze che lo porteranno a cambiare completamente. L’incontro con la squillo Lana (una perfetta Rebecca De Mornay) gli sarà fatale e lo condurrà in un mondo che egli non avrebbe mai immaginato di conoscere.

Risky Business esplora, non senza malizia, il dilemma dell’apparente perbenismo degli americani, così perfettini in apparenza, così corrotti in realtà. Molto bella la scena della metropolitana, in cui il regista consente ai due protagonisti di conoscersi intimamente e vivere senza pudore la loro sessualità. A distanza di venti e passa più anni, il film rimane una pietra miliare nel panorama del cinema americano.

Il film ha come altro ninterpret principale Joe Pantoliano in quello di Guido.

[youtube]http://youtu.be/G2UVsyVLLcE[/youtube]

Fonte: Wikipedia, MyMovies

 

Potrebbero piacerti anche:


I più condivisi