Movie of the day – RICOMINCIO DA TRE (Troisi, '81)


[youtube]http://youtu.be/K6gUYDYitlM[/youtube]

Ricomincio da tre è un film diretto dal regista Massimo Troisi. È il primo film dietro la macchina da presa dell'attore napoletano. Uscito nel 1981, ebbe un grande successo di pubblico e critica, tanto da valergli incassi record e la vittoria di due David di Donatello, quello per il miglior film e per il miglior attore. Ancora oggi, il film detiene il record di maggiore permanenza nelle sale cinematografiche italiane, con più di 600 giorni di programmazione.

Gaetano (Massimo Troisi), un timidissimo ragazzo napoletano, stanco della realtà in cui vive, dove non cambia mai nulla decide di trasferirsi a Firenze. E’ da tanto che lo vuole fare, ormai è più che convinto, è ora di cambiare ma si ricomincia da tre! «Tre cose mi sono riuscite nella vita, perché dovrei perdere pure queste e partire da zero?».

Questa è la filosofia di Gaetano, che ormai è già proiettato a Firenze con la mente e non vuole più dare ascolto a nessuno, tantomeno allo scettico Raffaele, che pur di fargli cambiare idea gli cita la “sua” famosa frase: «Chi parte, sa da che cosa fugge ma non sa che cosa cerca!»… Bastano queste poche battute a ritmo serrato, quel simpatico conflitto verbale di sempre fra i due grandi amici, (nella vita e nella finzione), per capire che siamo già entrati in una coinvolgente atmosfera comica, che ci riserverà non poche sorprese nel corso di tutto il fil

m. Dopo una rocambolesca partenza in autostop, Gaetano arriva a Firenze, appoggiandosi a casa di una zia per qualche tempo, poi sarà ospite di Frank, (un giovane predicatore protestante italoamericano), passerà da un’esperienza all’altra, fino a quando conoscerà Marta ( Fiorenza Marchegiani ), una giovane e bella infermiera di cui si innamorerà, non senza qualche goffo approccio. Tutto procede a gonfie vele per Gaetano, che dovrà fare i conti però, con qualche problemino in arrivo da Napoli: Raffaele, che gli ha promesso di raggiungerlo al più presto a Firenze per stare un po’ insieme…

Quello di Troisi è uno degli esordi più folgoranti nel campo della nuova commedia italiana degli anni '80. Vicino, come attore, a Eduardo più che a Peppino De Filippo o a Totò, Troisi combina felicemente nel suo umorismo, ironia e tenerezza, condendolo con una fantasia tipicamente napoletana.

Le bellissime musiche che accompagnano il film sono di Pino Daniele, amico fraterno di Massimo. «Ricomincio da tre» fu premiato nel 1981 con due “David di Donatello” per il miglior film e migliore attore (Massimo Troisi), più due Nastri d’Argento per il soggetto e la regia.

Massimo Troisi… un’icona del nostro tempo.

[youtube]http://youtu.be/78hR452CD1U[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/LjCq2A8NMs4[/youtube]

Fonti: MyMovies, Wikipedia, Web

zp8497586rq

La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Movie of the day – RICOMINCIO DA TRE (Troisi, '81)

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login