Movie of the day – LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO (Tornatore, '98)


“Sapeva leggere Novecento, non i libri. Quelli sono buoni tutti. Sapeva leggere la gente, i segni che la gente si porta addosso, posti, rumori, odori. La loro terra, la loro storia, tutta scritta addosso. Lui leggeva e con cura infinita catalogava, sistemava, ordinava in quella immensa mappa che stava disegnandosi in testa. Il mondo magari non l'aveva visto mai, ma erano quasi trent'anni che il mondo passava su quella nave. Ed erano quasi trent'anni che lui su quella nave lo spiava. E gli rubava l'anima.”

[youtube]http://youtu.be/mIhqjRWZ77Y[/youtube]

La leggenda del pianista sull'oceano è un film del 1998 diretto da Giuseppe Tornatore, tratto dal monologo Novecento di Alessandro Baricco. Ha vinto 5 Nastri d'argento e 1 Efebo d'oro 1998; 6 premi Donatello 1999, Globo d'oro 1999 per la sceneggiatura.

Trovato in fasce il 1° gennaio 1900 a bordo del transatlantico Virginian, T.D. Lemmons detto Novecento (Roth) cresce sulla nave, impara a suonare il piano, diventa l'attrazione dell'orchestra di bordo e non ne scende mai. Quando la nave in disuso sta per essere demolita con la dinamite il suo amico Max (Vince) è convinto che sia ancora a bordo. Così vi viene presentato il mondo, il dramma e la leggenda di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, il più grande pianista che abbia mai suonato sull'Oceano. La sua storia ce la racconta un trombettista dall'aria malinconica e dallo spirito inquieto che ebbe occasione di conoscerlo e di suonare con lui nei sei anni che trascorse a bordo del Virginian, una grossa nave che agli inizi del secolo faceva la spoletta fra l'Europa e l'America.

La leggenda del pianista sull'Oceano tratta la cruda realtà dell'emigrazione verso altri lidi stranieri e sconosciuti, una stora vicina al costume del vecchio continente. Colpisce l'unione di immagini e storia su questo tema. Lui, un grande Tim Roth, che non vu

w To Buy Tobacco Online”>How To Buy Tobacco Online

ole far altro che vivere, lavorare e morire nella sua casa: la nave, tanto da non riuscire a scendere neanche una volta da uella nave per visitare la terra ferma. Di contro gli immigrati che ad ogni viaggio esprimono felicità sul trasferimento verso altri luoghi, dove porteranno folklore, costume e cultura, ma dai quali difficilmente un giorno potranno andar via per tornare a casa propria. Tornatore ci mette anche grande lirica: come il concerto tra le onde, dove sembra che le onde siano cullate dalla sua musica e non viceversa.

Nel pieno rispetto del testo di Baricco, Tornatore ha imbastito la sceneggiatura del film arricchendola di preziose invenzioni (di straordinaria poesia è la figura del venditore di strumenti musicali usati) e tradotto i suggerimenti visionari dello scrittore in immagini di rara suggestione (pensiamo alla scena della “danza del pianoforte” durante la tempesta). Ma il risultato non sarebbe stato così straordinario se la sceneggiatura non fosse stata supportata dall'incalzante colonna sonora del maestro Ennio Morricone e dalle interpretazioni straordinarie degli attori principali: l'asciutto Tim Roth (Novecento) e lo struggente Pruitt Taylor Vince (il trombettista Max, narratore della storia).

Coinvolgente e poetico, emozionante, La Leggenda Del Pianista Sull'Oceano è un film sentimentale senza sentimentalismi, un film in cui il sogno, quello di un piccolo regista italiano, diventa grande come la sua voglia di raccontare. Non sempre è facile trasmettere quello che la penna abilmente scrive. Il collante della narrazione è la musica di Ennio Morricone, impegnato al meglio della sua forma. Soltanto una traccia di romance: il breve incontro con una ragazza angelicata. Film epico dalle molte bellezze, così ricco a livello metaforico da prestarsi a più chiavi di lettura, non si sottrae all'accusa di ridondanza ripetitiva, specialmente nell'ultima mezz'ora.

[youtube]http://youtu.be/pptlJ1QG4y0[/youtube]

Fonti: Wikipedia, MyMovies, Web

zp8497586rq
zp8497586rq

La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Movie of the day – LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO (Tornatore, '98)

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login