Movie of the day – GATTACA (Niccol, '97)


[youtube]http://youtu.be/dsHL9beGpXM[/youtube]

Gattaca – La porta dell'universo è un film del 1997 scritto e diretto da Andrew Niccol.

È una pellicola di fantascienza biopunk ambientata in un futuro prossimo in cui sono emerse nuove lotte di classe, tra chi è nato programmato geneticamente e chi è nato con un patrimonio genetico naturale.

In un futuro “non troppo lontano”, infatti, il mondo è governato dall'ingegneria genetica che divide gli esseri umani in Validi (concepiti in provetta col DNA manipolato) e Non Validi (gli altri, nati col vecchio sistema). Un “mondo nuovo”, asettico e totalitario, soft nella mimetizzata violenza del potere,  ma al tempo stesso bizzarro ed originale. Per diventare cosmonauta ed essere inviato su Titano, un Non Valido ribelle (Hawke) assume l'identità anagrafica di un Valido suo complice (Law), finito su una sedia a rotelle, quindi impossibilitato a viaggiare.

Il tema centrale del film è la determinazione, accanto ad aspetti discriminazione e paura per il futuro, a partire verso un nuovo mondo, metafora di un nuovo inizio, una nuova vita. La messa in scena è originale e per

fetta, ma la vera forza del film sono i tanti momenti di pura poesia: il rapporto di Antony con i genitori, la rivalità con il fratello Vincent, il confronto con un “ex valido” abituato ad essere perfetto, ma non per questo felice. La storia di Antony è l'elogio definitivo della capacità dell'uomo di essere davvero autore del proprio destino, indipendentemente da qualunque condizionamento esterno. Perchè il destino di ognuno non è scritto nelle stelle, ma dentro di noi.

Curiosità

Il termine Gattaca è stata inventato combinando le lettere iniziali delle quattro basi azotate che compongono il DNA, l'adenina, la citosina, la timina e la guanina. Tali lettere sono anche richiamate nei titoli di coda: tutte le A, le C, le T e le G nel testo di coda sono selettivamente scritte in azzurro anziché in bianco come le altre. Durante i titoli iniziali, il cast degli attori viene presentato in modo che compaia prima una lettera presente nella parola “gattaca” e poi il resto del nome.

[youtube]http://youtu.be/UKWQOMxrzkI[/youtube]

Fonti: Wikipedia, MyMovies, Web

zp8497586rq
jfdghjhthit45

La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Movie of the day – GATTACA (Niccol, '97)

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login