Passeggiare con Parasite 2.0 fra le rovine dell'industria moderna


Paesaggi industriali diventano monumenti contemporanei, la cui celebrazione dura il tempo di un fumogeno

Si respira la sacralità laica dei monumenti mentre si cammina in mezzo a scheletri ferrosi, arrugginiti che trasudano amianto e abbandono.
Riviverli, lasciarli essere ancora una volta, ridargli la forza che gli è stata tolta.
Il lavoro a Porto Marghera di Parasite2.0 ci riporta ad un rapporto con le rovine industriali che tanto ci affascinano ma che sembra impossibile far ridestare;  ciminiere, capannoni, imponenti silos  guardano la città come silenziosi testimoni delle sua trasformazione, rimanendo luoghi  invalicabili simboli di lavoro e ricchezza.
Il duo utilizza come strumento di relazione i fumogeni: il fumo rosso, quasi saguinio si impadronisce di finestre, antri, stanze e si espande creando movimenti e colori che ridanno vi

ta e fisicitá.

 Un semplice gesto rende possibile un nuovo rapporto, che sa di uomo ma anche di natura, una rinascita temporale che riporta l'attenzione a luoghi perduti dalla città che inermi aspettano la loro distruzione.
L'operazione non si limita ad evidenziare e denunciare l'abbandono di organi della cittá: nella struttura della performance si rivive la sacralità del rito.  Esecutori e strumenti si decontestualizzano per riportare l'attenzione al gesto, centro della performance, che assume per poco tempo una forte valenza simbolica di rinascita, di ritorno alla potenza perduta. È in questo gioco di allontanamento dal significato comune che il fumo riesce a diventare un movimento vitale  che si espande e copre la rovina, ormai rinvigorita da una temporanea nuova forza.
Nel lavoro di Parasite2.0 ci si sofferma sulle nostre rovine e li si da un estremo saluto, le si celebra implicando un necessario riconoscimento.
http://parasite20.blogspot.it/
zp8497586rq

La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Passeggiare con Parasite 2.0 fra le rovine dell'industria moderna

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login