Sfama il gatto a distanza (via smartphone)


 Parti per il mare e nessun amico è disposto a nutrire la “bestia” rimasta a casa? Ci pensa la tecnologia home made di Arduino

Devi andare via per il weekend e nessuno dei tuoi amici ha tempo per passare a riempire la ciotola del tuo amico peloso? La soluzione ce l’ha Arduino. Ed è un gioco da ragazzi: bastano pochi componenti e un cellulare che non usi più. Tu chiami il vecchio telefonino e un piccolo sensore di luce fissato sul suo schermo rileva il cambiamento di luminosità. Si attiva così un micro servomotore che apre la confezione di cibo. Insomma, per fare ingozzare di croccantini il tuo gatto, basterà una telefonata.

Passo per passo:

Cat Feeder comandato da un cellulare

Costruire un Cat Feeder con Arduino è un gioco da ragazzi. Hai bisogno di pochi componenti e di un cellulare che non usi più.

 

Funzionamento:

Un piccolo sensore di luce (LDR: light dependant resistor) fissato sullo schermo di un cellulare, ne rileva il cambiamento di luminosità e permette, tramite un micro servomotore, di aprire un barattolo contenente del cibo per gatti. Basterà una chiamata per attivare il Cat Feeder e lasciar cadere i croccantini!

 

 

 

 

Sarebbe opportuno utilizzare un numero di telefono che conoscete solo voi (o in pochi altri) in modo tale da essere sicuri che il vostro Cat Feeder funzioni solo quando deve. Il sistema di accensione descritto è eventualmente in grado di comandare qualsiasi altro tipo di dispositivo in casa. Se dovesse trattarsi di un elettrodomestico che funziona a tensioni più elevate, basterebbe utilizzare un modulo relè TinkerKit come uscita al posto del servomotore.

 

Componenti:

 

Opzionale: TinkerKit Relay Module: 10.7 €

 

Montaggio:

Una volta trovato un barattolo, un vaso o un qualsiasi contenitore della forma desiderata, è necessario tagliare la parte inferiore e fissarla al servomotore in maniera da consentire a quest’ultimo di aprire e chiudere il Cat Feeder. Il micro servomotore utilizzato per questo progetto può garantire al massimo 180° di rotazione dell’albero. Bisognerà impostare l’esatto valore che permetta al coperchio di rimanere aperto durante la chiamata e chiudersi perfettamente una volta finita.

 

 

 

 

Nel nostro caso, dopo alcune prove, abbiamo sperimentato che il Cat Feeder è aperto con una rotazione dell’albero motore di 120° e chiuso con una di 45°. Questi valori cambieranno ovviamente in base alla forma del contenitore o al tipo di fissaggio fatto sul servomotore, tra il coperchio e la base del barattolo. Quest’ultimo dovrà essere posto a testa in giù, sopra un piattino apposito, grande abbastanza da contenere tutto il cibo necessario.

 

Circuito su Fritzing:

 

 

 

Il sensore LDR:

 

 

 

Il funzionamento di questo sensore è molto semplice. Un LDR è fondamentalmente una resistenza a valore variabile, che dipende dall’intensità della luce incidente. Solitamente è usato sfruttando delle acquisizioni analogiche dei valori di luce ma, per semplificare ulteriormente il codice, questa volta è stato utilizzato come input digitale per l’Arduino:

 

Luce dello schermo rilevata -> Valore 1 (Cat Feeder aperto)
Schermo spento -> Valore 0 (Cat Feeder chiuso)

 

 

 

 

Questa estrema semplificazione rende assolutamente necessario fissare il sensore in perfetto contatto piano con lo schermo, senza alcun tipo dispersione di luce ai bordi o altrove. É consigliato all’occorrenza, avvolgere lo schermo con nastro nero o inserire il cellulare all’interno di una scatola chiusa, per evitare che l’LDR rilevi stati erronei di luminosità o buio.

 

 

 

 

Il codice:

 

#include <Servo.h>

Servo myServo;            // viene creato un oggetto “servomotore”
int sensorValue, first = 0;

void setup() {
myServo.attach(9);      // Il servomotore è controllato dal pin 9
Serial.begin(9600);     // La porta seriale è abilitata per eventuale debug
while(digitalRead(8)) { // Il barattolo è inizialmente chiuso fino
myServo.write(45);    // alla ricezione della prima chiamata
first = 1;
}
}

void loop() {
if(first){
sensorValue = digitalRead(8);
if(sensorValue)       // Se il sensore ldr rileva della luce
myServo.write(45);  // il servomotore chiude il contenitore
else                  // altrimenti
myServo.write(120); // il servomotore apre il contenitore
}
}


La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
1
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Sfama il gatto a distanza (via smartphone)

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login