«Ctrl+Alt+Canc? È stato un errore» Bill Gates: tutta colpa di un designer


Il cofondatore di Microsoft confessa: per uscire dai programmi sarebbe stato meglio un singolo tasto al posto della combinazione.

Bill Gates confessa: «Control-Alt-Canc? È stato un errore» È capitato a tutti gli utenti Windows: di colpo, il computer s’impalla e non c’è via d’uscita per continuare a lavorare. La scappatoia per eccellenza, l’unica per far ripartire o escludere un programma: premere contemporaneamente i tasti Control-Alt-Canc. Un’azione alquanto seccante, che si fa con tre dita. Ebbene, quel comando – tra i più usati del mondo dei pc – fu un errore. Per ammissione dello stesso cofondatore di Microsoft, Bill Gates, che avrebbe preferito un singolo tasto. La colpa: «Di un tizio ad Ibm».

IL DESIGNER – Control-Alt-Canc (Ctrl+Alt+Del sulla tastiera inglese) permette di visualizzare il Task Manager, da cui è possibile chiudere un processo bloccato. La stessa combinazione, tuttavia, serve pure per effettuare il login sui sistemi operativi a partire da Windows Nt. In una lunga, e a tratti divertente intervista col finanziere statunitense David Rubinstein sul palco dell’università di Harvard per una raccolta fondi, il 57enne Gates ha confessato che a suo tempo sul tavolo c’era una soluzione molto più semplice, cioè un unico tasto. Questa, però, fu ostacolata da un designer della tastiera ad Ibm. David Bradley, questo il nome del responsabile, «non voleva darci un tasto solo fatto apposta», ha sottolineato Gates.

DIFETTO – L’«invenzione» ha reso Bradley una sorta di eroe tra i programmatori in giro per il mondo. Ancora oggi molti fan si fanno autografare dal designer la propria tastiera alle conferenze. Per essere chiari, Gates nell’intervista-confessione si riferisce a Ctrl-Alt-Canc per l’accesso a Windows, non al comando per il riavvio dopo la schermata blu, quando si genera un errore non risolvibile. Bradley quella combinazione non l’aveva infatti ideata per il login, questa decisione fu presa in seguito da Microsoft, rivela GeekWire. «Io posso aver inventato il Control-Alt-Canc, ma Bill Gates l’ha reso famoso», aveva detto qualche tempo fa il designer.

NOSTALGIA – Se i più frustrati continuano ad odiare quel comando assai goffo – non è certo il caso degli utenti Mac – sono invece migliaia coloro che in queste ore celebrano il Ctrl+Alt+Canc, oramai un ricordo indelebile nella memoria di tantissimi e famoso come uno dei difetti del pc più fastidiosi legati agli anni ‘90.

fonte: corriere.it


La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

«Ctrl+Alt+Canc? È stato un errore» Bill Gates: tutta colpa di un designer

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login