15 curiosità che non vorresti sapere sui voli in aereo


Un utente di Reddit ha posto queste domande per noi ad Hostess, Steward, piloti e in generale a dipendenti delle compagnie aeree che hanno risposto numerosi. Le risposte che ha collezionato sono forse le 15 cose sulle compagnie aeree e sui voli di linea che non avreste mai voluto sapere. Eccole:

1 – LE LUCI VENGONO SPENTE IN FASE DI ATTERRAGGIO PER PREPARARCI AD UNA POSSIBILE EVACUAZIONE: Di notte lo spegnimento delle luci in fase di atterraggio serve a fare abituare gli occhi dei passeggeri all’oscurità. In questo modo in caso di evacuazione avranno una migliore predisposizione ad orientarsi nell’oscurità dell’esterno (@bonestamp).

2 – I BAGNI DI UN AEREO POSSONO ESSERE APERTI DALL’ESTERNO: Di solito al di sotto del segnale che ricorda di non fumare, accanto alla porta della toilette c’è un bottone che permette di aprire i bagni dall’esterno (@threeway).

3 – IN AEREO L’ARIA CHE SI RESPIRA E’ QUELLA DEI MOTORI: L’utente di Reddit virgadays ci ricorda che “l’aria che respiriamo in aereo è in realtà aria compressa presa dai motori. Una larga porzione di questa (dal 25% al 50%) viene dirottata nella cabina di pilotaggio, il resto è per i passeggeri”.

4 – LE COPERTE ED I TAVOLINI NON VENGONO LAVATI MAI: @melhow44 ci dice che ha visto coperte pulite solo sui voli inaugurali e che non ha mai visto pulire i tavolini reclinabili di fronte ai sedili, gli stessi dove le mamme cambiano i neonati in volo.

5 – I PILOTI DORMONO IN VOLO: Dal 43 al 54% dei piloti che operano in Svezia, Norvegia ed U.k. ha ammesso di addormentarsi in volo.

aereopazzomondo

6 – I PASSEGGERI RUBANO I GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO: “La gente prende i giubbotti di salvataggio che si trovano sotto o trai sedili come souvenir. Il furto è punibile ma mentre le compagnie aeree controllano ogni sedili all’inizio della giornata un aereo può compiere diversi voli in una giornata durante i quali chiunque può rubare un giubbotto di salvataggio. Così – conclude George Hobica, esperto di compagnie aeree – ho imparato che è una buona idea controllare sempre sotto il proprio sedile”.

7 – LE MASCHERE EROGANO OSSIGENO SOLO PER 15 MINUTI (PIU’ O MENO): Dal momento in cui vengono tirate giù le maschere per l’erogazione dell’ossigeno hanno un’autonomia di 15 minuti. “Comunque sono abbastanza – conclude @jezalenko – per permettere al pilota di scendere ad un’altitudine in cui si può respirare normalmente”.

8 – MEGLIO NON TOCCARE L’ACQUA NON IMBOTTIGLIATA: “Non bere MAI acqua non imbottigliata su un aereo. NON la toccare neanche – dice gruntman. La ragione sta nel fatto che a pochissimo spazio di distanza ci sono le porte per eliminare l’acqua sporca del gabinetto e fornire l’aereo di acqua potabile e sono di solito svuotate e rimpite quasi contemporaneamente dalla stessa persona.

9 – I PILOTI MANGIANO SEPARATAMENTE IN CASO IL CIBO POSSA ESSERE AVVELENATO: I piloti mangiano pasti differenti e non possono condividere il cibo per evitare che si sentano male entrambi nel caso il cibo possa essere stato avvelenato.

10 -SE SIEDI PIU’ LONTANO DI 5 FILE DALL’USCITA DI EMERGENZA SEI NEI GUAI: Analisi statistiche hanno dimostrato che i passeggeri che siedono a più di 5 file di distanza dalle uscite di emrgenza riducono sensibilmente le loro chance di evacuare.

11 – IN CASO DI INCENDIO HAI 90 SECONDI PER SCAPPARE: le compagnie aeree provvedono l’aereo di sistemi e uscite di emergenza che permettono di evacuar eil veivolo in 90 secondi. Un minuto e mezzo è il tempo che impiega un incendio per diffonderse sull’aereo.

12 – GLI AEREI POTREBBERO VIAGGIARE CON UNA QUANTITA’ DI CARBURANTE CHE NON E’ ABBASTANZA: secondo un inquietante inchiesta della sicurezza spagnola le compagnie aeree abbasserebbero i costi tagliando i costi del carburante. Molti aerei viaggerebbero con una quantità di carburante inferiore ai livelli raccomandati e le compagnie aeree istruirebbero i piloti su come fare per consumare meno. Qui trovate lo speciale del canale spagnolo LA6 su Ryanair e le emergenze carburante.

13 – I PRIMI 11 MINUTI SONO I PIU’ PERICOLOSI: I dati statistici dimostrano che i primi 11 minuti di un volo sono i più pericolosi. E’ in questo lasso di tempo infatti che si verifica di solito l’80% degli incidenti.

14- LE HOSTESS USANO IL CELLULARE DOPO AVERTI DETTO DI SPEGNERLO: “Mia sorella è una hostess – dice dora_de_destroya – e mi ha detto che dopo aver detto a tutti i passeggeri di spegnere i dispositivi elettronici va al suo posto, tira fuori il cellulare e inzia a mandare sms”.

15 – IL PERSONALE DI BORDO VIENE PAGATO SOLO DOPO LA PARTENZA: “la nostra compagnia aerea – dice una hostess anonima – ci paga solo quando entriamo in aereo e possono esserci ore di differenza tra il momento in cui iniziamo a lavorare e quello in cui ci imbarchiamo. Questo è ovviamente un modo per risparmiare.”

Fonte: zingarate.com


La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
Omg Omg
1
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
1
Wtf

15 curiosità che non vorresti sapere sui voli in aereo

Ne vuoi di più?
Seguici per rimanere sempre aggiornato!
Nascondi - Seguo già Ziqqurat

Login

Diventa parte della nostra community!

Resetta la tua password

Back to
Login