Mai provato il kotatsu? Direttamente dal Giappone, per coccolarsi alla grande nei pomeriggi invernali


Alcuni di voi ne avranno sicuramente già sentito parlare; i più navigati e accorti potrebbero già averne uno, ma una cosa è certa: è giunta l’ora che tutti conoscano quella grande invenzione che è il kotatsu. Nonostante sia un’invenzione tutta giapponese, non si tratta dell’ultimo ritrovato tecnologico, bensì (anzi!) di un’invenzione che trova le sue origini nel periodo Muromachi – quindi si parla del XIV secolo – e che ha in sé tutta la genialità di cui ancora oggi abbiamo assolutamente bisogno.

Un perfetto alleato del nostro divano o del nostro letto (o del nostro divano letto, quello che volete insomma) per il meritato riposo del week end, per quei meravigliosi pomeriggi trascorsi tra pisolini, letture, merende e qualsiasi “attività” invernale si pratichi tra le mura di casa  quando fuori piove e fa freddo e niente o nessuno deve sognarsi di disturbare.

In breve, il kotatsu è il telaio in legno di un basso tavolino, sopra il quale viene messa una coperta sulla quale è a sua volta posto un piano d’appoggio che si può utilizzare come tavolino. Sul lato inferiore invece viene montata una struttura di riscaldamento.

Un tempo si utilizzava il carbone, oggi la fonte di calore è elettrica.
Ma bando ai tecnicismi… ecco le prove che il kotatsu sarà il nostro nuovo “mai più senza” per affrontare la stagione autunno/inverno.

A12605px01_44113MM

A12606px01_44113MM

B00394px01_44113MM

B31447px07_20015D

heating-table-bed-kotatsu-japan-27

heating-table-bed-kotatsu-japan-28

heating-table-bed-kotatsu-japan-13


La tua reazione?
Cute Cute
0
Cute
Geeky Geeky
0
Geeky
Grrrr Grrrr
0
Grrrr
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
Omg Omg
0
Omg
Win Win
0
Win
Wtf Wtf
0
Wtf

Mai provato il kotatsu? Direttamente dal Giappone, per coccolarsi alla grande nei pomeriggi invernali

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in